• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Allarme dell’associazione Plastics Recyclers Europe

Posted on 1 anno fa

L’associazione Plastics Recyclers Europe invoca urgenti azioni a livello comunitario per fermare un declino che ha già portato alla chiusura di impianti di riciclo nel corso del 2023, con ulteriori abbandoni previsti o già avvenuti quest’anno.

I riciclatori europei di rifiuti plastici sono sotto pressione: la flessione della domanda di materiali riciclati, la riduzione degli investimenti nel riciclo e l’aumento delle importazioni provenienti da paesi extra-UE stanno soffocando l’industria, e questo trend dura ormai da qualche anno.

Il problema principale resta l’aumento delle importazioni da paesi extra-UE, spesso accompagnate da affermazioni dubbie sul contenuto di riciclato e senza strumenti efficaci di verifica e tracciabilità. Questa situazione mina i progressi e gli investimenti fatti per migliorare i processi di riciclo. Molti riciclatori stanno lottando per sopravvivere in un mercato invaso da importazioni incontrollate che non rispettano i requisiti dell’UE.

L’associazione chiede di limitare l’ingresso sul mercato UE di materiali e prodotti che non soddisfano i requisiti ambientali comunitari, come – per altro – viene raccomandato nel rapporto Draghi sulla competitività dell’Europa. Un contesto di parità è ritenuto fondamentale per rendere la transizione verde sostenibile e salvaguardare la competitività dell’industria europea nel lungo termine

Plastics Recyclers Europe esorta quindi le istituzioni europee ad agire immediatamente per creare un vero mercato unico circolare per i rifiuti di plastica e il loro riciclo. Si rendono necessarie misure immediate per affrontare i problemi chiave che minacciano l’infrastruttura esistente di selezione e riciclo della plastica, oltre che i futuri investimenti. Senza queste misure, il futuro del riciclo della plastica appare incerto.

Articolo precedente
Nel 2023 aumenta l’Export dei materiali riciclabili dall’UE
Articolo successivo
L’Eurostat afferma che tra il 2004 e il 2022 c’é stato un aumento del 40% del recupero di rifiuti

Articoli recenti

  • Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 26, 2025
  • Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche Ottobre 26, 2025
  • Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy Ottobre 23, 2025
  • Reati ambientali: la stretta italiana e la svolta europea del maggio 2026 Ottobre 7, 2025
  • Francia incentiva la plastica riciclata con contributi fino a 1.000 euro a tonnellata Settembre 13, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 26, 2025
Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Ottobre 26, 2025
Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy
Ottobre 23, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}